Non tutti conoscono i numeri delle perdite dovute ai furti nel retail e l‘impatto notevole sulle differenze inventariali.
I taccheggi rappresentano una perdita consistente derivante dalla differenza tra la giacenza contabile e quella effettivamente esistente.
I taccheggi nei negozi in Italia incidono per un importo di circa 50 miliardi di costo annuo pari ad un percentuale del 3.0% sul fatturato delle aziende.
Nei periodi di difficoltà sempre più il taccheggio è rivolto ai beni alimentati come, vini, liquori, formaggi, carne fresca, pesce in scatola e dolciumi. Parliamo di beni di prima necessita che si ricollegano alle necessità primarie per le persone che vivono disagi sociali ed economici.
Quali sono i più colpiti? GDO, supermercati e grandi catene…
Per contenere il fenomeno del taccheggio è necessario attivare una serie di iniziative per contrastare furti e taccheggi dimostrando quanto sia indispensabile oggi, considerando l’impatto sul margine, installare sistemi di antitaccheggio moderni ed all’ avanguardia.
Etichette e barriere antitaccheggio riducono il numero di furti e taccheggi e consentono di diminuire le perdite di guadagno, migliorano notevolmente l’esperienza di acquisto nei punti vendita.
Il personale dedicato alla vendita, può “coccolare” il cliente, aumentando notevolmente le vendite, non dovendosi preoccupare di eventuali taccheggiatori, questo aumenta il fatturato e marginalità del punto vendita.
C’è da dire che i prezzi dei Sistemi Antitaccheggio sono notevolmente diminuiti rendendo accessibile il servizio a tutti, con forme diverse di accesso al prodotto, nolo, leasing, finanziamenti…ecc
Le etichette antitaccheggio sono sempre più performanti e di piccole dimensioni, sempre di più si riesce a proteggere la merce dal taccheggio, dagli alimentari al make up, riducendo le perdite dovute al taccheggio in ogni tipologia di attività.
E ‘ovvio che i numeri vanno interpretati, nello specifico una piccola percentuale per qualcuno può sembrare insignificante, mentre i numeri che apparentemente possono sembrare irrilevanti incidono pesantemente sull’economia delle aziende.